Arona e la statua di San Carlo

 

Collocata nella parte più meridionale del Lago Maggiore, Arona è una vivace località con il suo bel “lungolago” e la zona pedonale con locali e negozi.

Va ricordato però che Arona è anche una città storica. Fu infatti il primo feudo della famiglia Borromeo sul Lago Maggiore e numerose sono ancora oggi le testimonianze della presenza di questa antica casata lombarda.
Come ad esempio, la chiesa collegiata di Santa Maria e i resti della Rocca dove venne alla luce San Carlo Borromeo.

Ma è soprattutto il Colle che sovrasta il centro di Arona a custodire il vero e proprio simbolo della città e cioè la colossale statua di San Carlo Borromeo. Alta quasi 35 metri, la statua è visitabile anche al suo interno. Una lunga scala permette infatti di raggiungere la terrazza panoramica o addirittura di arrivare fino all’interno della testa della statua.

La visita continua poi con l’interno dell’attigua chiesa di San Carlo, dove sono custodite preziose reliquie del Santo protettore del Lago Maggiore.

 

 

Per l’organizzazione dei vostri gruppi la nostra agenzia può offrirvi “pacchetti completi” oppure la scelta di vari servizi:

  • Visite guidate svolte da Guide Turistiche professioniste con regolare abilitazione.
  • Ristoranti con varie proposte di menù adatti ad incontrare tutte le vostre esigenze.

 

Potete inviarci le vostre richieste a: info@lagomaggioretour.com

 

Per maggiori informazioni sulle visite guidate o per avere una consulenza diretta di una Guida Turistica,
visitate il sito www.guidelagomaggiore.com oppure scrivete a claudia@guidelagomaggiore.com